giovedì 23 luglio 2020

Novità Luglio

La Bibbia dei Settanta Vol II

LIBRI STORICI

2 tomi indivisibili

 

a cura di: Pier Giorgio Borbone

Genere: Studio

Prezzo: 95.--

Intorno all'anno 400 la chiesa d'Occidente, di lingua latina, si trovò ad affrontare un problema: la Bibbia utilizzata, sia per la liturgia sia per lo studio, era un testo latino tradotto dal greco (la cosiddetta Vetus Latina), un testo che presentava vari errori di traduzione.
Di qui la necessità di intervenire: se per il Nuovo Testamento si trattava solo di adottare un buon manoscritto greco, per l'Antico Testamento la questione si presentava più complessa perché il testo latino in uso era, sì, tradotto dal greco, ma questo a sua volta era stato tradotto dall'ebraico.

Non era forse meglio risalire alla fonte? Si poneva un problema non solo linguistico ma di natura teologica: la Bibbia greca appariva più ampia di quella ebraica e anche nei libri comuni - che erano la maggior parte e i più importanti - c'erano frequenti varianti, talvolta di notevole spessore teologico.

Due padri della chiesa latina, entrambi venerati poi come santi, Girolamo e Agostino, presero posizioni opposte. Girolamo sosteneva che il testo ebraico dovesse essere preferito perché più antico: essendo scritto nella lingua originale, era il solo ispirato.
Agostino difese invece il greco, perché aveva permesso alla Parola di Dio di essere accolta nel mondo pagano; apparteneva, quindi, alla storia della salvezza, diversamente dal testo ebraico. La vinse Girolamo e la sua Vulgata - testo latino corretto abbondantemente sull'ebraico, ma non del tutto - lentamente si impose nelle chiese di lingua latina.

Qual è ora, dunque, il significato di proporre in italiano la prima traduzione della Bibbia greca dei Settanta?
Non c'è solo un intento filologico dietro questa impresa editoriale, ma la volontà di far conoscere un testo che può gettare nuova luce sulla nostra stessa cultura cristiana di oggi. D'altra parte, il testo greco della Bibbia non è un documento ad uso esclusivo degli storici del pensiero religioso: è un testo vivo, tanto da essere la Parola di Dio come è letta ancora oggi dai fedeli nelle chiese orientali.

 

 

Adiratevi e non peccate

Redimere rabbia, irritazione, lamentele e amarezza

 

Autore: David Powlison

Genere: Edificazione e vita cristiana

Prezzo: 16.--  *

Tutti abbiamo sperimentato in prima persona che cosa succede quando la rabbia prende il sopravvento. Abbiamo avuto scatti d’ira. Siamo stati bersaglio della collera altrui. Abbiamo assistito a scenate di persone in preda all’irritazione o letteralmente infuriate.
È probabile che, quasi ogni giorno, dobbiamo fare i conti con la rabbia, la nostra, o quella di qualcun altro.

Considera la lettura di questo libro come una franca conversazione su un argomento che ha un rilievo del tutto particolare e che spazia dalla stizza passeggera alla collera esplosiva, con tutti i suoi effetti collaterali e distruttivi.

David Powlison non tratta l’ira come una malattia da curare o come un vizio da stroncare. Dopotutto, la Bibbia presenta sia Gesù sia il Padre celeste a volte adirati.

Non aspettatevi di trovare in queste pagine delle soluzioni facili. In questo libro, invece, troverete un approfondimento biblicamente fedele su questo scottante argomento e un messaggio di speranza che renderà possibile essere buoni e, allo stesso tempo, adirati.

 

Conforto per tempi di lutto

Riflessioni da "our daily bread"

 

Autore: vari

Genere: Meditazioni bibliche

Prezzo: 3.--

Quando la vita ti toglie ciò che per te significava più di tutto – una persona cara o un amico – a chi puoi rivolgerti?

 
Le giornate sembrano buie, le notti più lunghe e il futuro ti appare come una valle tenebrosa. E le perdite, nella loro varietà, portano con sé svariati livelli di dolore, angoscia, collera e rimpianto. Le domande si trascinano. La fede viene messa alla prova mentre contempliamo in un silenzio assorto la nostra perdita.
Eppure, Dio non ci lascia soli ad attraversare quella valle.
 
Con diverse riflessioni giornaliere accompagnate da brani della Scrittura, questo libretto vuole essere un aiuto a trovare conforto, forza e nuove speranze per attraversare quella valle di lutto.

Dopo la tempesta

Una guida di primo soccorso spirituale

 

Autore: vari

Genere: Attualità

Prezzo: 1.-- *

Dopo la tempesta è un libretto basato sulla Bibbia per aiutare a riprendersi emotivamente e spiritualmente da qualsiasi trauma, dolore e ferita interiore.

Il “primo soccorso spirituale” serve ad aiutare le persone, credenti e non, a individuare le reazioni spirituali ed emotive comuni a tutti in situazioni di difficoltà estrema (malattia, lutto, abuso, eventi traumatici) e di disastri naturali. 
Come il “primo soccorso fisico”, attraverso i suggerimenti contenuti nel nostro testo, si intende avviare un processo di rinnovamento spirituale e di conforto umano.
Questa guida può indicare al lettore quei riferimenti biblici e consigli pratici che possono essergli di aiuto e incoraggiamento.

58 pagine completamente a colori.
Un dono prezioso per chi è stato colpito da un trauma o sta attraversando momenti di difficoltà.

 

Massimizzare gli uomini

Una guida per la vita di famiglia

 

Autore: Edwin Louis Cole

Genere: Famiglia

Prezzo: 7.95. *

Quando il maschio diventa uomo maturo.

Teleios, parola greca che nelle nostre Bibbie è tradotta come: maturo, perfetto, completo, pronto a riprodurre.

Gli aggiornamenti e capitoli aggiunti alla versione originale, ci hanno stimolato a riprendere questo libro rimasto negli scaffali di un magazzino per anni. Il pensiero di ristamparlo nasce dal fatto che questo libro è attuale e, se avrai il coraggio di leggerlo tutto, ti aiuterà ad essere l'uomo che avresti voluto incontrare nel padre, nonno ecc. che Dio ha previsto che tu possa essere.

Per giungere alla maturità della statura perfetta di Gesù Cristo, uomini completi capaci di produrre un nuova generazione di uomini anche se giovanissimi.
In questa generazione dove internet ha messo a disposizione di tutti ogni tipo di corruzione e perversione, possiamo vivere la nostra santa chiamata, mantenendoci puri dalla mentalità del mondo, rinnovando la nostra mente confrontandoci con la Parola di Dio in modo efficace e continuo.

 

La preghiera salverà il mondo

 

Autore: Daniel Marguerat

Genere: Lode e preghiera

Prezzo: 10.--

Più che in altre epoche, per Daniel Marguerat oggi è indispensabile ritagliare con regolarità spazi di meditazione dalla vita frenetica che conduciamo, concentrarsi su di sé e porsi davanti a Dio. Pregare non è, infatti, tanto parlare a Dio, quanto essere, stare di fronte a lui, lasciando, come mostrano le neuroscienze, che la preghiera ci trasformi interiormente.

Unendo un’accurata lettura dei testi biblici alla ricerca del loro senso teologico, in queste pagine Daniel Marguerat intende riflettere sul senso del pregare e su questioni di fondo quali: Perché pregare? Quale Dio preghiamo? In che modo siamo esauditi?

«È stato Dio, e nessun altro, a salvare il mondo. Il mondo, però, deve volerlo, desiderarlo. La preghiera serve a questo: lasciare che Dio venga in noi e operi in noi la sua salvezza. Pregare è vivere al suo cospetto, essere aperti a Lui. Divenire poco alla volta figli e figlie del Padre. Io non potrò essere salvato mio malgrado. La preghiera è il “sì” rivolto a Dio che lo autorizza a trasformarmi».

Tempesta d'estate

Quando una sfida inaspettata mette a rischio il rapporto di coppia

 

Autore: Gary D. Chapman / C. Palmer

Genere: Romanzo/Famiglia

Prezzo: 16.--

Prima di rendersene conto, Kim era scivolata nell’abbraccio del marito. Le braccia di lui la presero, avvolgendola strettamente contro di lui. Lei posò la guancia sulla sua spalla e lasciò che le lacrime cadessero. Non era perfetto, quel matrimonio che avevano messo insieme.
Adesso vedeva chiaramente la fragilità delle fondamenta di quell’unione frettolosamente costruita. Le crepe avevano cominciato a farsi notare. Poi sarebbero andati in rovina anche i muri? Il tetto sarebbe crollato?

“Che cosa posso fare io, Derek?”, gli chiese mentre la cullava dolcemente. “Che aiuto posso dare per migliorare la situazione?”
Lui tacque, e lei fece scorrere le dita su e giù lungo la schiena mentre lui rifletteva sulla domanda. Alla fine, quando parlò...

È il nuovo prezioso romanzo dell’autore e conferenziere internazionale Gary Chapman, scritto a quattro mani con la pluripremiata scrittrice americana Catherine Palmer.
Da settimane siamo costretti a casa a causa della grave emergenza sanitaria che ha coinvolto l’Italia e il mondo intero. Una situazione che ha obbligato molte persone a prendere una pausa forzata dal lavoro e dal turbinìo di impegni che caratterizzavano il vivere quotidiano. Uno stop che può aiutarci a riflettere sui rapporti di coppia e che possiamo utilizzare in maniera costruttiva per avviare un cambiamento in positivo del nostro percorso di vita.

Il romanzo del duo Chapman-Palmer rappresenta un importante strumento per indicarci quali siano i passi da compiere. Nel libro si incontrano personaggi che vivono, lavorano, sognano e amano nella piccola comunità di Deepwater Cove, affacciata su un pittoresco lago del Missouri. Spiccano quattro coppie sposate, tutte in fasi diverse della vita, che sperimentano le gioie e le difficoltà del matrimonio già sviscerate dal dottor Chapman nel saggio Le 4 stagioni del matrimonio.

La trama è avvincente, i personaggi realistici. In alcune parti del libro si può arrivare a ridere di gusto e in altre a piangere. Oltre a riprendere gli insegnamenti sui linguaggi dell’amore descritti da Chapman in una sua opera precedente, i lettori potranno riconoscersi e identificarsi nei protagonisti e nei problemi narrati in queste pagine.
Non esiste infatti una sola coppia sposata che non abbia mai passato almeno un periodo senza l’impressione che il proprio matrimonio si trovasse in pieno inverno.

Le domande presenti alla fine del volume lo rendono un eccellente strumento per la discussione in piccoli gruppi.

 

Agenda 2021

Una Parola per oggi

 

Agenda 2020 con pagine a righe e un verso biblico per ogni giorno.
Piano di lettura del Nuovo Testamento in un anno.
Planning mensile all'inizio dell'agenda e planning annuale per il 2020 alla fine.

 

Per Bambini

Serie di libretti da colorare

"Gioca e colora"

Prezzo per ogni libretto: 4.-- *

 

Disponibile:

1 Corinti

Efesini 6

Proverbi

Salmo 100

Salmo 119

Salmo 121

Salmo 34

Salmo 91

 

I versetti prendono vita in modo semplice e simpatico per essere compresi dai bambini e aiutarli a relazionarli alla vita di tutti i giorni. 

Il testo è accompagnato da attività divertenti e stimolanti e disegni da colorare, per il divertimento dei vostri figli.

 


Da richiedere presso:

Missione di Letteratura Cristiana

Postfach 1

CH-6332 Hagendorn

sede@mlcmissione.ch  /   segreteria@mlcmissione.ch

Whatsapp: +33 6 13 24 71 98

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci il tuo commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.