mercoledì 14 luglio 2021

Novità Luglio

La Bibbia dei Settanta

Vol. 4

Profeti

 

Autore: Liliana Rossi Ubigli

Genere: Studio

Prezzo: 78.00

Intorno all'anno 400 la chiesa d'Occidente, di lingua latina, si trovò ad affrontare un problema: la Bibbia utilizzata, sia per la liturgia sia per lo studio, era un testo latino tradotto dal greco (la cosiddetta Vetus Latina), un testo che presentava vari errori di traduzione.

Di qui la necessità di intervenire: se per il Nuovo Testamento si trattava solo di adottare un buon manoscritto greco, per l'Antico Testamento la questione si presentava più complessa perché il testo latino in uso era, sì, tradotto dal greco, ma questo a sua volta era stato tradotto dall'ebraico. Non era forse meglio risalire alla fonte?

Si poneva un problema non solo linguistico ma di natura teologica: la Bibbia greca appariva più ampia di quella ebraica e anche nei libri comuni - che erano la maggior parte e i più importanti - c'erano frequenti varianti, talvolta di notevole spessore teologico.

Due padri della chiesa latina, entrambi venerati poi come santi, Girolamo e Agostino, presero posizioni opposte.
Girolamo sosteneva che il testo ebraico dovesse essere preferito perché più antico: essendo scritto nella lingua originale, era il solo ispirato. Agostino difese invece il greco, perché aveva permesso alla Parola di Dio di essere accolta nel mondo pagano; apparteneva, quindi, alla storia della salvezza, diversamente dal testo ebraico.
La vinse Girolamo e la sua Vulgata - testo latino corretto abbondantemente sull'ebraico, ma non del tutto - lentamente si impose nelle chiese di lingua latina.

Qual è ora, dunque, il significato di proporre in italiano la prima traduzione della Bibbia greca dei Settanta? Non c'è solo un intento filologico dietro questa impresa editoriale, ma la volontà di far conoscere un testo che può gettare nuova luce sulla nostra stessa cultura cristiana di oggi. D'altra parte, il testo greco della Bibbia non è un documento ad uso esclusivo degli storici del pensiero religioso: è un testo vivo, tanto da essere la Parola di Dio come è letta ancora oggi dai fedeli nelle chiese orientali.
- Paolo Sacchi

 

Confini nel matrimonio

Comprendere le scelte che costruiscono o distruggono i rapporti

 

Autore: Henry Clud/John Townsend

Genere: Matrimonio/Ministerio e consulenza

Prezzo: 16.90

Due vite che diventano una: questo è l’ideale del matrimonio. Ma forse hai già scoperto che tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare.
Ecco perché i confini (ovvero il modo in cui definiamo e manteniamo il nostro senso di individualità, libertà e integrità personale) sono tanto importanti.

Ed è per questo che i principi descritti in Confini nel matrimonio sono essenziali se vuoi che il tuo matrimonio goda di buona salute. Una volta stabiliti dei sani confini, un’unione coniugale già soddisfacente può diventare addirittura migliore, mentre un matrimonio deludente può essere salvato dal fallimento.

 

Ecco, tu chiamerai nazioni!

Una donna, la sua storia e un "viaggio" al servizio di Dio

 

Autore: Mariela de los Santos

Genere: Testimonianza/Biografia

Prezzo: 15.00

Partita da una piccola isola dei Caraibi scoperta più di 500 anni fa da Cristoforo Colombo, il Signore l'ha guidata a portare il messaggio di speranza e di salvezza di Gesù Cristo proprio alla nazione italiana.
Un "viaggio" nel quale Dio è il protagonista e durante il quale dimostra di essere una fonte continua di ispirazione, sostegno e equipaggiamento per affrontare le diverse stagioni della vita.


Partendo dal racconto di un "viaggio" caratterizzato da gioie, dolori, vittorie e battaglie, in questa pagine l'autrice desidera incoraggiarti nel rispondere alla chiamata di Dio sulla tua vita, mantenendoti fermo e perseverante nel tempo, anche quando arriverà la prova.

"Non esistono né donne né uomini forti, o adatti all'opera di Dio. Esistono degli uomini e delle donne che si fidano del Signore e della sua Parola, che sono ubbidienti alla sua chiamata e che desiderano fare la sua volontà con un cuore volenteroso".

 

Finalmente libera!

9 anni di carcere per blasfemia

 

Autore: Asia Bibi con A.I. Tollet

Tenere: Testimonianza/Biografia

Prezzo: 16.00

14 giugno 2009. Asia Bibi è una contadina pakistana di fede cattolica, sposata e madre di due figlie. Quel giorno è impegnata nella raccolta di bacche insieme ad altre lavoratrici. Scoppia un diverbio con alcune donne di religione musulmana che la accusano di aver contaminato il recipiente per attingere acqua al pozzo. In quanto cristiana, non avrebbe dovuto usare lo stesso bicchiere: lei è haram, impura.

Il 19 giugno, le donne denunciano Asia alle autorità sostenendo che, durante la discussione, avrebbe offeso il profeta Maometto. Nonostante contro di lei non ci sia nessuna prova, viene condotta nel carcere di Sheikhupura. Condannata a morte per aver rifiutato di convertirsi all’islam, in seguito alle pressioni internazionali la sentenza viene sospesa, ma Asia dovrà comunque passare nove anni in prigione, tra sofferenze e privazioni.

Definitivamente assolta, oggi ha lasciato il Pakistan e vive in Canada con la famiglia. Questo libro-testimonianza è il racconto della sua vicenda, diventata il simbolo delle aberrazioni dell’estremismo religioso.

 
 

 

Il mio diario di preghiera

 

Autore: Francesco Basile

Genere: Lode e preghiera

Prezzo: 7.00 *

Impara a scrivere tutto quello che va in onda nel tuo cuore mentre spendi del tempo alla presenza del Signore.

#1 Registra tutto ciò che il cielo ti sta comunicando
#2 Non perdere più nessuna delle sue parole
#3 Le sue parole da meditare ogni giorno nel Diario
#4 Trascrivi idee, profezie, rivelazioni che non perderai mai più!

Le pagine sono a righe con citazioni di Francesco Basile in inglese e in italiano.

 

Omosessualità

Uno stile di vita alternativo?

 

Autore: vari

Genere: Attualità/Etica cristiana

Prezzo: 6.00 *

Cosa dice la Bibbia riguardo l’omosessualità?

Questo trattato si propone come una panoramica ed esposizione dei principali insegnamenti biblici sull’omosessualità, e la loro applicazione pratica nel campo del matrimonio e dell’identità sessuale.

  • Analisi biblica tra Antico e Nuovo Testamento
  • Approfondimenti culturali, storici e statistici
  • L’approccio della chiesa tra compassione e rischio omofobia

 


CD

Io canto ancora

Nico Battaglia

Prezzo: 15.00

 

È uscito il 22 maggio 2020 Io canto ancora, il nuovo CD di Nico Battaglia.

Nel 2018 Nico si ritrova a dover combattere una dura lotta contro un tumore che colpisce la sua lingua. Dopo un importante intervento chirurgico, terapie e un lungo percorso di riabilitazione, Nico non si è arreso e, dopo circa un anno e mezzo, ha ripreso a cantare. Da questo viaggio così particolare e sofferto, nasce il suo ultimo album registrato dal vivo in Puglia il 23 novembre 2019.
L'album contiene tredici brani inediti e scritti da Nico durante il suo periodo di riabilitazione.

 


Da richiedere presso:

Missione di Letteratura Cristiana
Postfach 1
CH-6332 Hagendorn
 
 
 
Whatsapp: +33 6 13 24 71 98
Tel. +41 41 780 38 05
 
articoli in blu = solo su prenotazione

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciaci il tuo commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.