Che cos’è il Journaling e a cosa serve?
Hai mai avuto un diario o dei quaderni su cui scrivere i tuoi pensieri? Perfetto, allora hai già sperimentato il journaling, una tecnica semplice e davvero efficace per tenere una traccia scritta dei tuoi pensieri e dei tuoi frammenti di vita: fare journaling può rivelarsi uno strumento utile per allenare e concentrare la tua mente.
Metterti a scrivere con carta e penna ti concede il tempo per fermarti un momento e l’opportunità di tirare fuori quello che hai dentro, che forse senti in modo confuso e percepisci come ingarbugliato. E questa non è una cosa banale né inutile.
Scrivere per sè è:
- un esercizio creativo per dedicare del tempo alla Parola di Dio;
- un rituale semplice da fare che ti aiuta a ritrovare calma e concentrazione;
- un metodo per stimolare consapevolezza e intuito, perché poco alla volta emergono spunti interessanti a cui la mente solitamente non pensa;
- l’occasione per mettere in luce emozioni e nodi che a volte non si vedono con chiarezza durante la giornata;
- un modo personale e originale per tenere traccia della tua vita e custodire i tuoi ricordi nel tempo;
- una tecnica veloce di problem solving, ottima per mettere le cose a fuoco, capire a fondo la situazione che stai vivendo e magari trovare nuove soluzioni tra quei versetti biblici sui quali stai meditando e prendendo appunti.
Se, oltre a scrivere, ti piace sporcarti le mani e sperimentare con colori e immagini, allora potresti scegliere di fare art journaling! In questa versione del journaling non ti limiti a scrivere parole, ma puoi utilizzare qualsiasi tecnica creativa che ti viene in mente: pennarelli, pittura, collage, disegni.
Fare Journaling con la Bibbia
La meditazione sulle Scritture viene fatta attraverso una miscela di riflessioni, arte e creatività, con disegni, appunti, sottolineature, piccoli schizzi, ecc. Abbiamo ideato il Nuovo Testamento e Salmi Smart Journaling per questo. La sua particolarità è che le pagine sono divise in due parti: una più larga che contiene i versetti della Bibbia e l’altra, vuota, dove è possibile scrivere o disegnare.
Il journaling biblico è un ottimo metodo per arricchire la propria meditazione quotidiana prendendo appunti e decorando la pagina che stai “studiando”, con appunti e disegni che ti aiuteranno a tenere più impresse le verità che trovi tra le pagine della Parola di Dio.
La risposta a questo piccolo progetto ci consentirà di svilupparne un altro che riguarda ogni singolo libro della Bibbia: il testo biblico in un’unica colonna a sinistra e a destra una pagina interamente da dedicare agli appunti, ai disegni e per incollare altre vostre idee così utili per fissare ancor meglio la Parola di Dio in voi.
|
|
I Salmi per il
Bible Journaling
Leggi - Prega - Crea
Dimensioni: 15 x 21 x 1.2
Versione: TILC
Prezzo: 15.--
I Salmi sono uno dei libri della Bibbia più amati, poiché contengono le parole più belle per ringraziare e lodare Dio.
Questo volume, grazie a una grafica appositamente progettata, permette di leggere, pregare e meditare il salterio attraverso la propria personale creatività, prendendo appunti, sottolineando, scrivendo in margine al testo. E quando le parole non bastano, lascia liberi di disegnare e decorare per esprimere tutti i colori della fede.
Il volume offre il testo integrale dei Salmi nella traduzione interconfessionale in lingua corrente con introduzione, note e consigli per l’attività, e oltre 60 illustrazioni, sia colorate che personalizzabili.
Le pagine hanno larghi margini bianchi di 5 cm, per lasciare spazio alla creatività.
Il "Bible journaling" è un modo creativo per avvicinarsi alle Scritture annotando, decorando e commentando ai margini del testo i passi più amati: già adoperato nel medioevo dai monaci amanuensi, oggi è praticato da tantissimi giovani e adulti, a casa, in gruppo e sui social network.
|
|
|
|
|
|
|
|
Il Vangelo per il
Bible Journaling
Leggi - Prega - Crea
Per Ragazzi
Dimensioni: 15 x 21 x 1.7
Versione: TILC
Prezzo: 9.90
Descrizione
Questo libro, grazie a una grafica appositamente progettata, permette di leggere, pregare e meditare i Vangeli attraverso la propria personale creatività: prendendo appunti, sottolineando, scrivendo a margine del testo. E quando le parole non bastano, c’è lo spazio per disegnare e decorare le pagine, esprimendo tutti i colori della fede.
Il “Bible journaling”, un modo creativo per avvicinarsi alla Bibbia annotando, decorando e commentando ai margini del testo i passi più amati, oggi è praticato da un numero crescente di giovani e adulti, a casa, in gruppo e sui social network.
Il testo integrale dei quattro Vangeli è quello della traduzione interconfessionale in lingua corrente.
Ogni Vangelo è accompagnato da una breve introduzione.
Margini di pagina larghi 5 cm per i tuoi pensieri e i tuoi disegni e circa 70 fra illustrazioni e scritte disegnate da colorare e personalizzare.
|
|
|
|
Il Nuovo Testamento
e i Salmi
Dimensioni: 20 x 19 x 2.4
Versione: Nuova Riveduta
Prezzo: 12.50 *
Ogni vero credente ama essere coinvolto nella lettura e la meditazione della Parola di Dio. Essa è una parola “vivente ed efficace” (Ebrei 4:12), “…utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare…” (2 Timoteo 3:16).
Ecco perché è importante dedicare ogni giorno del tempo alla lettura e alla meditazione della Bibbia. Oggi, ai più diversi dispositivi digitali (Smartphone, PC, Kindle…), ADI-Media vuole affiancare un modo diverso per fissare questa Parola nella mente e nel cuore del credente.
Infatti, mentre nel passato, leggendo e meditando le Scritture si scrivevano delle brevi note a margine della pagina, si aggiungevano degli appunti con dei post-it o si infilavano qua e là dei foglietti tra le pagine della Bibbia, oggi nel Nuovo Testamento Smart Journaling il lettore ha la possibilità di fare appunti, disegnare, incollare altri foglietti in un apposito spazio a lato del testo biblico.
Non si tratta soltanto di prendere appunti, ma di rafforzare il concetto espresso nei versetti meditati lasciando una traccia scritta o disegnata.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciaci il tuo commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.